· 

Tutto sul TRUCCO PERMANENTE - SEMIPERMANENTE

Cos'è il trucco permanente e com'è nato?

Il trucco permanete nasce come un tatuaggio ed era una pratica ad esclusivo appannaggio dei tatuatori, che utilizzavano gli stessi pigmenti da tatuaggio artistico, per tatuare sopracciglia, labbra e eyeliner.

Da lì nacque la definizione di "trucco permanente", proprio perchè era un tatuaggio del make up (del trucco), definitivo, appunto permanente.

 

I pigmenti che durano per sempre però, subiscono nella pelle un inevitabile processo di modificazione. Cambiano di colore (virano) e diventano meno nitidi e definiti, espandendosi.

Per evitare questo naturale fenomeno di alterazione, si decise di formulare dei colori bio riassorbili, ovvero, che dopo un certo periodo di tempo, spariscono, perchè riassorbiti dal corpo.
Grazie a questo, una volta che il trucco permanente era sparito, poteva essere ripristinato periodicamente con colore nitido e definito. Da li nacque così anche la definizione di semipermanente.

Pertanto oggi, con la denominazione di "trucco permanente o semipermanente" si definisce un tipo di tatuaggio che imita il make up realizzato con colori bio riassorbibili.


Che differenza c'è tra trucco permanente e semipermanente?

Non vi è alcuna differenza. Le definizioni di "trucco permanente" e trucco semipermanente" indicano entrambe un tipo di tatuaggio che simula il make up, effettuato inoculando pigmenti bio riassorbibili, ovvero che hanno una durata limitata nel tempo.

Il tatuaggio artistico invece, quello che dura per tutta la vita in modo "definitivo", si fa con utilizzando pigmenti differenti da quelli del trucco permanente che non vengono riassorbiti dall'organismo.


Quali sono le tecniche e gli strumenti con cui si fa trucco permanente

Il trucco permanente può essere eseguito con tecniche manuali o tecniche elettromeccaniche.

Le tecniche elettromeccaniche di trucco permanente sono quelle che si effettuano mediante l'utilizzo di un dermografo, che è uno strumento simile alla macchina di un tatuatore, ma molto più delicato e preciso, Le punte del dermografo sono sterili e monouso.

 

Le tecniche manuali sono quelle che si attuano con strumenti come la penna del Microblading, dotati di lame che incidono la pelle al fine di inoculare il pigmento. Le punte della penna sono sterili e monouso.

 


Perché nel trucco permanente si usano colori bio riassorbibili e non definitivi?

Nel trucco permanente si usano colori (pigmenti) riassorbibili per una ragione semplicissima: qualsiasi colore/pigmento inserito nella pelle, nel tempo subisce delle alterazioni. Tende a modificarsi, cambiando di colore ed espandendosi.

 

Quante volte vi sarà capitato di vedere tatuaggi artistici che che da neri si trasformano in verdi o bluastri e che da nitidi diventano una macchia indefinita?

Ecco, questo fenomeno accadrebbe anche al trucco permanente se durasse troppo a lungo ed è un fenomeno è inevitabile;  non esiste strumento, pigmento o tecnica che lo possa impedire.

Per farti capire in modo un po' semplicistico, quello che oggi è un pelo sottilissimo, se durasse troppo a lungo, potrebbe diventare una riga di pennarello.

 

I pigmenti bioriassorbibili del trucco permanente invece, sono stati creati per  "sparire" nel tempo, mediante riassorbimento per fagocitosi, permettendoci così di ripristinare le zone trattate con nuovo pigmento fresco e nitido.


I colori (pigmenti) che si usano per fare trucco permanete sono sicuri per la salute?

E' importantissimo che i pigmenti siano puri e certificati, dermatologicamente testati, anallergici e privi di metalli pesanti. Nel dubbio esigete di esaminare la scheda colore. I nostri pigmenti sono oggi i migliori sul mercato non solo per la sicurezza, ma anche per la stabilità, la durata e la consistenza.

 


La strumentazione che si usa per il trucco permanente è sterile e sicura?

La strumentazione che si usa per fare trucco permanente deve avere aghi a cartuccia monouso e sterili che devono essere aperti in vostra presenza. Tutta la strumentazione inoltre deve essere rivestita e protetta con le necessarie pellicole e guaine.


Il trucco permanente è doloroso?

Il trucco permanente non è doloroso. Può essere percepita una sensazione di leggero fastidio che può essere alleviata con semplici accorgimenti

 


Quanto dura il trucco permanente nel tempo?

 

Devi sapere fin da ora che la durata del trucco permanente è estremamente individuale perché dipende da vari fattori:

 

1) Il tipo di pelle: pelli grasse trattengono meno il pigmento rispetto a pelli secche.

2) L' Età del cliente e metabolismo:  il colore nei soggetti più giovani viene eliminato più velocemente dall'organismo piuttosto che in soggetti più anziani.

3) Fattore esterni:  fattori come l'esposizione al sole, lampade abbronzanti, fonti di calore, attività, sportiva, sauna, bagni in acqua salata diminuiscono sensibilmente sia la durata che la stabilità del colore del trucco permanente.

In tutti questi casi si possono ridurre gli effetti della degradazione del trucco permanente proteggendo le sopracciglia con appositi prodotti.

4) Assunzione di farmaci, fumo

5) Tipo di tecnica  e colore utilizzati;

Ad esempio per le sopracciglia le tecniche realistiche "effetto pelo" essendo, come è naturale capire, composte da tratti sottilissimi, hanno una durata inferiore rispetto ad effetti make up più compatti e uniformi.

 

Premesso questo possiamo dire che la durata media di un trucco permanete  è di circa 8/9 mesi, con casi che arrivano ai 14 mesi e altri che che necessitano ritocchi già dal terzo mese.

Per questi motivi in genere i ritocchi periodici ravvicinati hanno un costo contenuto, pari di una frazione del ritocco annuale.

  


Ci sono tecniche che durano più di altre?

Certamente sì e ti faccio un esempio.

Se disegni su un foglio di carta esposto al sole una linea sottile con la penna e una linea spessa con un pennarello, quale sbiadirà per prima?

Ovviamente quella più sottile.

Da questo è facile capire come ad esempio un sopracciglio realizzato con un effetto pelo ad esempio con Microblading, composto quindi da tanti piccoli e sottili peli, avrà una durata nel tempo inferiore rispetto ad un sopracciglio compatto realizzato con un effetto make up a dermografo.

Per questo occorre che l'operatore abbia tanta esperienza nel saperti consigliare la giusta tecnica e sappia soprattutto eseguire correttamente il trucco permanente per rendere più stabile e duraturo nel tempo il lavoro di micropigmentazione.


Bastano sempre due sedute per ottenere l'effetto desiderato?

Non sempre. Per la maggioranza delle persone, due sedute in genere sono sufficienti perchè il trucco permanente abbia una buona intensità, ma non per tutti è così.

Non è inusuale che alcune persone, a causa della natura della loro pelle necessitino di sedute di rinforzo aggiuntive.


Se si hanno già dei tatuaggi che hanno tenuto bene, anche per il trucco permanente sarà lo stesso?

No, non è detto che se si hanno dei bellissimi tatuaggi che hanno tenuto bene nella propria pelle sia lo stesso per il trucco permanente.

Il pigmento del tatuaggio artistico è completamente diverso.

Il trucco permanente è fatto per essere degradato e digerito dall'organismo, pertanto ha caratteristiche completamente diverse da quello del tatuaggio definitivo.


Ci sono controindicazioni al trucco permanente?

Tutti i soggetti maggiorenni, o dopo i sedici anni, se accompagnati da entrambi i genitori, possono sottoporsi a trucco permanente se non soffrono di determinate allergie o patologie che andranno verificate dall'operatore e certificate dal medico curante.

Di norma nel trucco permanente si usano pigmenti anallergici e privi di metalli pesanti. Inoltre la strumentazione è sterile e monouso.

 

È importante anche non esporsi a lampade o al sole forte nei giorni che precedono o seguono il trattamento.

Dopo il trattamento è necessario prendere tutte le precauzioni che servono ad evitare infezioni e bisognerà aver cura della pelle unicamente con i prodotti che vi verranno consigliati dall'operatore.

Il sole e le lampade sono da evitare anche per 10/15 giorni dopo il trattamento.

 


Quanto durano le sedute di trucco permanente e quante ne occorrono per terminare il lavoro?

Per la realizzazione di qualsiasi trucco permanente occorrono 2 sedute.

La prima seduta, di progettazione e realizzazione del lavoro che in genere dura dalle due alle tre ore.

La seconda seduta, di rinforzo e revisione dopo 40/50 giorni, della durata di circa un'ora e mezza.

 


 

Dopo una seduta di trucco permanente il cliente è presentabile in pubblico?

 

Certamente. Dopo la seduta di trucco permanete  in genere si è subito presentabili in pubblico.

 

Se l'operatore avrà eseguito correttamente le procedure non vi saranno tumefazioni, lividi o irritazioni evidenti. Si potrà verificare solo in alcuni casi un lieve rossore che sparirà nell'arco di pochi minuti dopo il trattamento.  Potrete tornare a subito lavoro o alle vostre normali attività. L'aspetto sarà da subito ottimale e definitivo.

CONTATTACI PER QUALSIASI NECESSITA'


Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti